domenica 18 marzo 2012

Buon compleanno mio piccolo amore peloso

foto by: Mylifeshake Torta al cioccolato

Sei arrivata circa tredici anni fa.
Eri piccolissima. Un batuffolino nero con la pancina bianca e gli occhi color topazio. Riuscivo a tenerti in una mano. 
La prima volta che ti ho vista eri in una cesta di vimini insieme alle tue sorelline (sembra che le gattine non siano così richieste). Un' occhiata e subito i nostri sguardi si sono incrociati. Curiosa, ti sei subito messa seduta e hai iniziato ad osservarmi. Sembrava fossi pronta a lasciare la tua mamma pelosa e così ti ho scelta.

Ti ho amata da subito. 
Anche la mamma, che non aveva mai voluto sentire parlare di animali in casa (solo una piccola eccezione per due canarini e una paperella vinta al luna park che per ovvi motivi abbiamo ceduto ben presto a degli amici che avevano un bel giardino), dopo solo un'ora che spaesata e spaurita girovagavi per casa saltando, al più piccolo rumore sconosciuto, ti ha adottato come se fossi il suo terzo figlio.

Da subito ti sei fatta riconoscere per la tua intraprendenza, la tua voglia di esplorare e per la necessità di rispondere a quegli istinti atavici che nessuno ti aveva spiegato ma che tu ascoltavi libera e spavalda non curante dei pericoli.
Piano piano, osservandoti, ho imparato a conoscerti e a riconoscere i significati dei tuoi miagolii: Maoooo quando vuoi la pappa, Ma-MMa quando vuoi tornare in casa e trovi la finestra chiusa. Per non parlare di quando vuoi andare a dormire nella camera più calda della casa e "nostro fratello" te lo impedisce: cominci ad emettere una serie di miagolii e mugugni simili a quei borbottii emessi dai vecchietti quando li sgridi perché hanno fatto una cosa avventata che avevi chiesto di evitare. Sembra che in gattesco lo sgridi e scusa se nel frattempo noi non possiamo fare a meno di ridere.

In questa giornata particolare in cui festeggiamo il tuo compleanno mi ritrovo a pensare a quanto mi hai arricchito.
Prima di tutto mi hai fatto capire cosa significhi seguire i propri istinti. Osservandoti ho compreso che non si può essere felici se non si fanno le cose per le quali si è portati e in un certo senso per le quali si è nati. 
Un'altra cosa che ho scoperto con te è quanto sia importante esprimere i propri sentimenti.
Da noi le emanazioni di affetto non erano mai state tante. Non perchè non ci volessimo bene ma perchè non eravamo mai stati abituati a dimostrarcelo fisicamente. Tu invece con le tue fusa e il tuo "fare la pasta" non appena ci adagiavamo sul divano con la copertina di pile sulle gambe mi hai fatto capire quanto sia importante dimostrare il bene anche fisicamente.

Per ogni sorriso, per ogni emozione, per tutte le lezioni che hai saputo darmi che, in tutti questi anni, sono  state innumerevoli un immenso GRAZIE!!!

foto by: Mylifeshake punto di domanda





13 commenti:

  1. ke belle parole mi hai fatto pensare al mio cagnolino che non c'è più.. :-) e all'amore che mi dava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, sono contenta ti siano piaciute le mie parole!
      E'un peccato che i nostri amici pelosi non siano fisicamente eterni... inutile dire che lo saranno sempre nei nostri ricordi per fortuna!
      A presto!

      Elimina
  2. Beautiful blog with lovely posts! Would you like to follow each other?:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Laura, thank you for your comment.
      I like your blog and surely I will follow your posts!

      Elimina
  3. Nice post :)love your post! would love for you to check out my new post and if you like we can follow each other

    http://fashionblends.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Grazie Fabrizia! Faccio subito un giretto sul tuo blog... A presto!

      Elimina
  5. Beautiful post and great blog! Would you like to follow each other?

    RispondiElimina